COME DECORARE E ISOLARE COMODAMENTE IL PAVIMENTO?

COME DECORARE E ISOLARE COMODAMENTE IL PAVIMENTO?

Un buon isolamento della casa consente di risparmiare energia, calore e offre comfort acustico. Una delle aree chiave che richiedono un'adeguata protezione in questo senso è il soffitto della casa, soprattutto quando il sottotetto è inutilizzato. Il sottotetto può fungere anche da ripostiglio o stenditoio, quindi non solo è necessario isolare, ma anche insonorizzare il soffitto. Di seguito, ti consigliamo su come isolare il soffitto sopra ambienti riscaldati, ad esempio in una casa residenziale, e soprattutto: 

Varie possibilità

Le persone che vogliono isolare la soffitta della loro casa hanno molte opzioni tra cui scegliere. I materiali molto popolari utilizzati per questo scopo sono il polistirene o la lana minerale. Questo isolamento tradizionale deve essere molto spesso, preferibilmente almeno venti centimetri. La lana minerale è flessibile, quindi è facile posarla tra le travi. Ha anche buone proprietà calmanti. Il polistirene espanso è resistente all'umidità e ai danni meccanici, purtroppo non è completamente ignifugo.

Un'ottima soluzione è utilizzare un pannello PIR molto più sottile, un moderno materiale isolante con parametri e durata eccellenti. PIR è resistente all'umidità e ai roditori, è facile da installare. I residenti che da anni si chiedono come isolare efficacemente il soffitto della propria casa dovrebbero prendere in considerazione l'uso di questo tipo di isolamento termico.

Indipendentemente dal tipo, il materiale destinato all'isolamento del soffitto deve avere un coefficiente di scambio termico molto favorevole (cioè il più basso possibile). La lana minerale di buona qualità ha un coefficiente di 0,042 W / (m² · K), il polistirene: 0,04 W / (m² · K) e una scheda PIR - 0,022 W / (m² · K). Altri materiali moderni possono avere una conducibilità termica di circa 0,03 W / (m² · K).

Principi di isolamento dei soffitti con pannelli isolanti PIR

La soluzione migliore è un isolamento del soffitto a doppio strato se c'è una grande differenza di temperatura tra le stanze. Uno spesso strato di isolamento deve essere posizionato sul lato della stanza non riscaldata, ad es. in questo caso l'attico sotto il tetto, e più sottile - sul lato delle stanze riscaldate. È meglio seguire le raccomandazioni del produttore e occuparsi della rimozione dei ponti termici coprendo le travi con isolamento. Sul lato della soffitta dell'isolamento, puoi posare assi o assi per creare un pavimento comodo e piatto.

do góry
Shop is in view mode
Pokaż pełną wersję strony
Sklep internetowy Shoper.pl